Informazioni sulla Tassa Rifiuti - TARI

Riguardo agli importi della rata di saldo della TARI (Tassa sui Rifiuti) recentemente ricevuta dai cittadini, si fornisce una spiegazione sui fattori che li hanno determinati.
Data:

21/11/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
Immagine: immagine TARI
© COMUNE - Licenza sconosciuta

Descrizione

Riguardo agli importi della rata di saldo della TARI (Tassa sui Rifiuti) recentemente ricevuta dai cittadini, si fornisce una spiegazione sui fattori che li hanno determinati.

La bolletta in oggetto rappresenta la rata di saldo della TARI per l'anno 2025. Essa copre la differenza tra l'acconto versato sulla base delle tariffe deliberate nell'anno precedente e il costo effettivo complessivo del servizio TARI, per l'anno 2025. L'aumento è in linea con gli anni scorsi, ma è stata aggiunta una componente perequativa denominata UR3.

Le componenti perequative della TARI 2025 sono un obbligo normativo, non una scelta del comune e includono voci come l'UR3, che ammonta a euro 6,00 per utenza, ed è stata introdotta con delibera ARERA del 2025 per coprire i bonus sociali per i rifiuti, che verranno applicati nel 2026.

Si ricorda che Alto Vicentino Ambiente Srl è il gestore della tariffa e del rapporto con l'utente, il Comune di Piovene Rocchette è titolare del tributo e ha facoltà di effettuare attività di accertamento in caso di omessa/infedele denuncia o di tardivo/mancato pagamento.

Per informazioni e consulenza sulla tassa rifiuti (TARI) rivolgersi al Contact Center del servizio clienti di AVA:

  • chiamando il numero verde 800-189-777 (senza costi a carico del chiamante), attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00 (sono esclusi i giorni festivi)
  • scrivendo una mail all'indirizzo di posta elettronica del servizio clienti utenti@altovicentinoambiente.it.

A cura di

Tributi

Si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione

21/11/2025
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito