Concessione di un contributo economico individuale
- Servizio attivo
I contributi economici consentono di prevenire, proteggere e integrare i cittadini o i nuclei familiari che vivono situazioni di disagio.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini o ai nuclei familiari che vivono in comprovata situazione di disagio economico.
Descrizione
Gli interventi di sostegno economico si distinguono in ordinari e straordinari:
• gli interventi ordinari si realizzano con l’erogazione di un contributo economico in situazioni nelle quali le risorse economiche risultano insufficienti a coprire i bisogni minimi o qualora si presentino determinate condizioni di grave pregiudizio per la salute e/o l’equilibrio psicofisico dei soggetti interessati;
• gli interventi straordinari sono riconosciuti per far fronte ai casi di emergenza quando ricorrono situazioni impreviste ed eccezionali che compromettono l’equilibrio socio-economico, tali da far scendere la capacità economica al di sotto del fabbisogno mensile considerato come minimo vitale.
Gli interventi di sostegno economico di questo tipo sono strutturati in percorsi personalizzati che hanno lo scopo di contrastare la povertà e l’emarginazione sociale, contenere il disagio e far acquisire autonomia al soggetto coinvolto. I contributi economici hanno carattere temporaneo e residuale: devono essere utilizzati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.
Copertura geografica
Come fare
Per entrambi i tipi di intervento di sostegno economico, la richiesta va presentata all’ufficio Servizi sociali su apposito modulo (on line o cartaceo), allegando i necessari documenti.
L’ufficio Servizi sociali predispone la verifica della sussistenza dei criteri di accesso, così come definiti dal regolamento comunale, insieme alla capacità reddituale e patrimoniale del richiedente e dei familiari obbligati, proponendo un eventuale contributo solo ed esclusivamente sulla base di un progetto specifico e personalizzato.
L’Assistente sociale stende quindi un’apposita relazione sullo stato di bisogno e formula la proposta di intervento e il relativo progetto personalizzato, definendo:
• gli obiettivi e la finalizzazione degli interventi
• la durata dell’intervento
• l’ammontare della somma e la modalità di erogazione
• la cadenza , i criteri e le modalità di verifica
condividendo per accettazione con la persona richiedente.
Il competente Responsabile del servizio approva con propria determinazione l’erogazione della prestazione, previa informazione al Sindaco o Assessore delegato e compatibilmente con la disponibilità di bilancio.
Cosa serve
Modulo on line da compilare (in alternativa, è disponibile presso l'ufficio Servizi sociali il modulo cartaceo).
Attestazione ISEE valida per l'anno in corso.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
GRATUITO
Accedi al servizio
Accedi al servizio
Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici